Filodiffusione, l’Impianto per la tua attività commerciale

Allestire un negozio un bar o un’attività commerciale non è un gioco da ragazzi, bisogna tenere in considerazione l’illuminazione, la sicurezza ma anche e sopratutto il corretto impianto di filodiffusione . Scopri con quali prodotti realizzare un impianto di filodiffusione a norma per  la vostra attività commerciale, sia essa un negozio, un bar, un ristorante o un piccolo negozio di caramelle.

Una parte essenziale, quasi obbligatoria, per l’apertura di una nuova attività commerciale è senza dubbio la musica; Una buona filodiffusione di fatti rende piacevole l’ambiente e alleggerisce l’attesa del cliente, sempre se tenuta a volumi adeguati tali da non recare disturbo, in base alle dimensioni del locale e al tipo di  locale.

Cosa occorre per l’impianto Filodiffusione ?

Quando parliamo di impianto di filodiffusione teniamo in considerazione diverse componenti che lo compongono, anche se spesso in negozio troverete l’impianto completo di tutto venduto in kit, ma vediamo in dettaglio cosa occorre.

  • l’amplificatore (la fonte della nostra musica) Ne esistono diverse versioni, da quelli semplici a quelli con lettore MP3 on board per leggere i file audio direttamente da pen drive USB o memory card SD. Possono prevedere tra le tante funzioni anche il controllo di zone separate, è a volte necessario di fatto tenere dei volumi differenti su uno stesso locale diviso per sale. Prendiamo in considerazione un ristorante con più salette interne, grazie ad un amplificatore zonale sarà possibile regolare singolarmente i volumi di ciascuna sala o addirittura escludere l’audio da una o più di esse.
    IL PIÙ AMATO

    Amplificatore per filodiffusione SA30 Show – semplice amplificatore con due ingressi microfoni
    e un ingresso AUX consigliato per medie e piccole filodiffusioni,
    può gestire fino a un massimo di 8/10 diffusori

    SCHEDA PRODOTTO

     

    Amplificatore filodiffusione base Show SA 30

     

    Amplificatore MPA120S per impianti di filodiffusione zonali

    IL SUPER ACESSORIATO

    Amplificatore zonale Show MPA120S – un amplificatore di fascia professionale utilizzato per la
    sonorizzazione di più ambienti, è possibile di fatto gestire finoa un massimo di 4 zonea volumi separati.
    Auto ventilato e con MP3 on board può essere utilizzato in riproduzione continua,
    può gestire fino a un massimo di 20/30 diffusori

    SCHEDA PRODOTTO

  • i diffusori (casse da parete o da incasso) Da incasso o da parete, per esterno o interno, tondi o quadrati, piccoli o grandi, sono miriadi le possibilità che il mercato offre, per le soluzione da incasso il consiglio è acquistare un altoparlante con un diametro non inferiore ai 13cm, in modo da garantirci un ottimo audio anche sulle frequenze basse. Per soluzioni dove invece non è possibile incassare nessun altoparlante è opportuno optare per casse da istallare a parete su staffe, soluzione quasi sempre ottimale, garantisce prestazioni e qualità audio molto interessanti, indicate sopratutto per grandi superfici.
    coppia altoparlanti da incasso per filodiffusione

     

    I DIFFUSORI DA INCASSO

    Diffusori CL 165 MKC – Una coppia di diffusori dalle prestazioni eccellenti,
    ottimo il rapporto qualità/prezzo. Potenza a 100 V regolabile da   15W / 8W / 4W / 2W / 1W.

    SCHEDA PRODOTTO 

    I DIFFUSORI DA PARETE

    Box casse acustiche REF-30WHT MKC –
    Coppia di box per diffondere musica sia in interni che esterni,
    ottimo sistema bar reflex, diffusione sonora pulita e bilanciata. Potenza a 100 V regolabile con selettore. 

    SCHEDA PRODOTTO

     

    ref 30

  • i cavi (per segnali pre e di potenza) Parti salienti degli impianti di filodiffusione un buon cavo audio può fare senza dubbio la differenza sia esso di potenza che di segnale. Il mercato offre miriadi soluzioni, consigliamo senza dubbio l’uso di cavi specifici per audio e non di comunissimi cavi elettrici, per non incappare in strani fenomeni di taglio frequenza, impedenza e capacità parassita. Le sezioni indicate variano dalla lunghezza che si deve raggiungere, nella fattispecie la scelta cade nelle piattine da 2x1mm a 2×1.5mm, in alcuni casi l’uso di schermature è obbligatorio.
     

    piattina-trasparente-2x150mm-mkc-

    IL CAVO DI POTENZA

    Cavo, piattina per casse acustiche con guaina in
    PVC Trasparente divisibile e flessibile,
    ottimo per riproduzione sonora, casse acustiche, home theatre,
    sistemi HI-FI e di filodiffusione.

    SCHEDA PRODOTTO

  • gli attenuatori (regolatori per creare zone a volumi separati) Regolare i volumi di una singola cassa o di un gruppo di diffusori, decidere se azionare o meno questo gruppo o quell’altro, grazie agli attenutatori questo è possibile. L’attenuatore è da considerarsi di fatto un controller che permette di gestire i volumi e gli azionamenti di un diffusore o un insieme di diffusori ad esso collegati.
     

    ATTENUATORE DA INCASSO

    Attenuatore InterM ATT-30, permette la regolazione del volume
    su impianti di filodiffusione PA 100V. Installazione su scatola standard
    503 per impiantistica elettrica.

    SCHEDA PRODOTTO

     

    attenuatore-interm-att-30-per-regolazione-volume-impianti-filodiffusione-pa-100v-

  • microfoni (per avvisi o chiamate) semplici o con segnale di chiamata, con o senza fili i microfoni sono utilizzati per le chiamate su grandi superfici, quali supermercati e/o centri commerciali o per segnalare eventi di qualsiasi tipologia.
     

    microfono-pa-da-tavolo-a-collo-di-cigno-monacor-ecm-200

    IL MICROFONO DA TAVOLO

    Microfono PA da tavolo a collo di cigno Monacor ECM-200,
    ottimo per impianti di chiamate e segnalazioni.

    SCHEDA PRODOTTO

     

    IL COLLO DI CIGNO

    Microfono PA da tavolo a collo di cigno
    Monacor ECM-500 con connettore XL,
    ottimo per impianti di chiamate e segnalazioni.

    SCHEDA PRODOTTO

     

    microfono-pa-da-tavolo-a-collo-di-cigno-monacor-ecm-500-xlr

  • altri accessori Esistono tanti altri accessori e tante altre soluzioni per fare filodiffusione in una qualsiasi attività commerciale, dipende molte volte dalle esigenze che la superficie commerciale richiede.

Facciamo il quadro della situazione

In linea di massima un sistema di filodiffusione è composto dai componenti che abbiamo visto ed elencato, non escludiamo in alcuni casi soluzioni particolari o ad hoc a secondo del tipo di installazione, dell’ambiente o della potenza.

TWO-2

Potrebbe anche interessarti la nostra guida  – COME SI INSTALLA UN IMPIANTO DI FILODIFFUSIONE?

Se hai ancora dei dubbi sui sistemi di filodiffusione o vorresti semplicemente essere guidato sull’acquisto o la scelta del tuo impianto puoi contattarci inviando una mail a info@electrosoundmangione.it o chiamanci al+39 0932 184 6858 | +39 339 6014714.

Se ti è piaciuto ciò che hai letto condividi o dai il tuo like alla nostra pagina per non perderti le nostre guide.

A presto e non ci resta che augurarvi buon ascolto.

Copyright 2016 – Electrosound di Mangione – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale. Ogni abuso derivante dal plagio, dalla contraffazione, la copiatura, la distribuzione, la commercializzazione, del materiale e dei marchi brevettati, lo sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.

DMCA.com Protection Status