Microsoft HoloLens, “realtà aumentata” da Redmond.

microsoft-hololens-183549Ed ecco la novità in casa Microsoft, HoloLens. Un visore per gli ologrammi, “antenato etimologico” di realtà aumentata, progettato in quel di Redmond per il mercato consumer. Creativi, video giocatori e addetti ai lavori fatevi avanti! Microsoft ha bisogno di sviluppatori, volenterosi e “volontari”!

HoloLens

9k-1-1 Microsoft HoloLens presentato, insieme ad altre novità, al keynote del 11-1-15 da Microsoft viene annunciato come un device che è già realtà. La definizione “lente olografica” è in realtà un espediente per slegarsi da quel filone aperto da Google con i suoi Google Glass e la realtà aumentata. Ad essere più precisi il visore di Microsoft viene presentato come capace di “leggere” gli ologrammi proprio per la funzione adattiva a qualunque superfice, oggetto o situazione. Insieme al visore sono stati presentati diversi elementi che comporranno il panorama Windows. Il sistema “Continuum” che rende uniformemente adattabile un sistema troppo frammentato in passato, Windows 10 per smartphone con alcune novità su centro notifiche e interfaccia, le app universali come “Collection” “Calendario” “Mail” e nello specifico di XBOX con una nuova app dedicata. Surface Hub dedicato ai creativi e alle aziende per il lavoro in gruppo. E naturalmente Cortana.

futuro touch-less

z-3-1 Microsoft innova. Lo fa con grandi aspettative e sorprendendo un pubblico oramai scettico riguardo alcune scelte fatte in passato. La sua missione, o quella delle major tecnologiche, è l’annullamento delle interfacce fisiche a beneficio di un approccio quasi totalmente libero e senza l’uso di input tradizionali. Il touch-less è la nuova frontiera che Microsoft ha oltrepassato, almeno concettualmente, richiamando l’attenzione di sviluppatori e un mercato consumer forse non ancora pronto.

come funziona

microsoft-hololens-2 Microsoft HoloLens is the first holographic computer running Windows 10. It is completely untethered – no wires, phones, or connection to a PC needed. Microsoft HoloLens allows you to pin holograms in your physical environment and provides a new way to see your world. Gli ologrammi di Microsoft HoloLens sono già compatibili con Windows 10, non ci sono fili né connessioni per interfacciarsi ad un terminale.Il resto è messaggio pubblicitario.

Microsoft HoloLens features see-through, holographic, high-definition lenses and spatial sound so you can see and hear holograms in the world around you. Complete with advanced sensors and a new Holographic Processing Unit (HPU) that understands the world around you, Microsoft HoloLens is able to run without any wires while processing terabytes of data from the sensors in real-time.

Microsoft HoloLens è dotato di lenti olografiche trasparenti ad alta definizione e suono ambientale in modo da rendere immersivi gli ologrammi che ti circondano. Dotato di sensori avanzati, un sistema di nuova generazione su chip e una Holographic Processing Unit (HPU, Unità di elaborazione olografica) completamente nuova in grado di comprendere le azioni e il mondo circostante, Microsoft HoloLens può funzionare senza cavi durante l’elaborazione di terabyte di dati riceduti dai sensori in tempo reale. Inserendo ologrammi tridimensionali nel mondo circostante, Microsoft HoloLens fornisce una nuova visione della realtà in grado di distinguere ciò che si sta osservando e dicendo con le mani e la voce. Posizionando la persona al centro dell’esperienza informatica, Microsoft HoloLens consente di creare, accedere a informazioni, divertirsi e comunicare in modi nuovi ed entusiasmanti.

the future of Microsoft

Official Site: http://www.microsoft.com/microsoft-hololens/en-us