Saldatore a stagno quale acquistare

Saldatore a stagno! Quale scegliere?

Il saldatore a stagno, strumento indispensabile per ogni appassionato, professionista e hobbysta di elettronica, ne esistono decine se non centinaia di modelli in commercio ma quasi sempre ci si confonde sull’acquisto di quello o dell’altro modello. In questo articolo vogliamo illustrarti le caratteristiche dei principali modelli proposti nel nostro shop on line che puoi trovare al seguente indirizzo – Saldatori a stagno e accessori.

La regola

La prima regola da tenere in considerazione quando si acquista un saldatore a stagno o una stazione saldante è senza dubbio la facilità nel reperire i ricambi. Punte per saldatore a stagno di varie misure e dimensioni, stilo di ricambio per stazioni saldanti, pistole di ricambio per dissaldanti e qualsiasi altro accessorio deve essere facilmente reperibile. Ricambi e accessori per i nostri saldatori a stagno sono quasi sempre disponibili per garantirvi un utilizzo continuo dello stesso.

Il saldatore per iniziare

Tra le soluzioni migliori per iniziare a saldare a stagno segnaliamo il saldatore più amato e più richiesto dai nostri clienti, il mitico

saldatore a stagno rapido MKC WS200N

WS200N della MKC saldatore a stagno robusto e dalle buone prestazioni, rapporto qualità prezzo ineguagliabile. A meno di 5€ è possibile acquistare un prodotto affidabile che vi permetterà di lavorare in maniera rapida.

Altra soluzione potrebbe essere l’MKC723 saldatore a stagno rapido a forma di pistola con potenza variabile 25/130W. Se poi vi manca proprio tutto e volete acquistare un kit completo di saldatore a stagno, stagno, porta saldatore, punta di ricambio e pasta salda allora l’hobby kit  per saldatura WS920A MKC è la giusta scelta.

Per saldature grossolane e difficoltose uno stilo dissaldante da 100W è quello che ti ci vuole per portare a termine il tuo lavoro, dai un occhiata al DM-401

Stazione saldante SI o NO?

La stazione saldante, elemento indispensabile per allestire un laboratorio di elettronica, se utilizzi prevalentemente il saldatore in casa e non hai bisogno di portabilità una piccola/media stazione saldante è proprio quello di cui hai bisogno. Grazie alla possibilità di gestione delle temperatura le stazioni dissaldanti permettono saldature a temperature variabili. Ne esistono di economiche e di ultra professionali.stazione saldante lead free mkc-8916 Tra i modelli più economici ma non di bassa qualità segnaliamo la WS98 MKC ottima stazione saldante low cost, consigliata agli amatori che fanno saldature standard ma che cercano un certo target qualitativo. Per i professionisti, elettrauti, installatori, elettricisti consigliamo due stazioni saldati digitali dal rapporto qualità prezzo imbattibile, WS931 MKC e WS937 MKC.

Se cerchi una stazione LEAD FREE saldante e dissaldante per saldature a stagno su cellulari o schede in SMD allora le nuovissime MKC-8913 ed MKC-8915 sono proprio quello che ti serve.

Perché non riesco a saldare?

“Ho comprato il saldatore nuovo ma non riesco a saldare”, “lo stagno cade, non si attacca e fa i pallini”, “mi serve la pasta salda?”.

Queste sono alcune tra le più comuni domande che puntualmente mi ritrovo ad ascoltare, purtroppo non è solo un buon saldatore che può fare la differenza nella saldatura, anche lo stagno e la pulizia della punta incidono tantissimo. Acquistare stagno e prodotti di qualità per le tue saldature dovrebbe essere buona norma, sia per un discorso di salute, i fumi degli stagni sono tossici, che per un discorso prettamente qualitativo. Utilizzare stagno di bassa qualità potrebbe farvi imbattere nel fenomeno delle saldature fredde e dei falsi contatti.

 

Conclusioni

Scegli un buon saldatore a stagno, se hai la possibilità spendi qualcosina in più e corredalo degli accessori giusti per le tue esigenze. Un detto siciliano dice “i stigghi fanu u mastru” (gli attrezzi fanno il professionista), affidarsi a prodotti di buona qualità si rivela sempre la scelta giusta.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi commentarlo e/o condividerlo. Grazie per la lettura.